Perché “Gocce di armonia”?

Featured

Una didattica innovativa

Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l’altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l’altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.

Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
 
Forse la cosa più difficile per un docente è riflettere sulla propria didattica, osservarsi insegnare e poi cambiarsi e cambiare, crescere insieme ai propri studenti. Quante volte non ascoltiamo? Quante volte, stanchi, lasciamo correre e non abbiamo la forza di rispondere a mille voci insieme?
Ho iniziato come tutti inventandomi una didattica, presto ho capito che mi stavo annoiando, che stavo sprofondando in una palude ed ero solo all’inizio. Ho deciso allora di cambiare e ancora lo sto facendo.
Per comprendere cosa io intenda per insegnamento e buona didattica, amo ricordare e tenere sempre a mente questi tre testi che ora vi propongo e che, credo, possano essere un ottimo modo per presentarmi.
Il primo è una sorta di “manifesto”, o per lo meno così nasce nel 2010 all’interno del ning La scuola che funziona; scritto da un gruppo di docenti venne presentato a Venezia nel luglio del 2010 e per l’occasione mi fu chiesto di creare una mia interpretazione.
Oltre al video in italiano, ne esiste una versione in inglese e la mia spiegazione personale.
Il secondo testo è stato scritto da una mia collega e amica, docente che ho stimato e tuttora stimo, dalla quale ho imparato molto. Il video fu un mio regalo per lei in un momento di particolare sconforto, come molti ce ne sono per noi docenti che ci interroghiamo continuamente e che spesso ci troviamo di fronte a situazioni difficili, forse più grandi di noi.

Promemoria di un docente intelligente

Il terzo testo è una canzone del mio amato Renato Zero e con questa vi lascio, augurandovi buon viaggio all’interno del mio mondo.

Professore

Da un po’ di tempo la scuola in cui credo si è incarnata in un gruppo di validi docenti nei quali mi riconosco e con i quali mi confronto ogni giorno.

Italian Writing Teachers

Perché il dovere dell’esempio ci accompagni sempre…